PEC: as-gr@pec.cultura.gov.it   e-mail: as-gr@cultura.gov.it   tel: (+39) 0564-24576; 421947

Archivio di Stato di Grosseto

24 settembre 2022: tornano le Giornate Europee del Patrimonio!

I "paduli" della Maremma nelle carte d'archivio

Percorso documentario sulle zone umide della provincia di Grosseto: conservare, fruire e valorizzare in modo sostenibile.
Con la partecipazione di Fabiola Favilli - guida turistica e ambientale

24 settembre 2022, ore 10:30 

Archivio di Stato di Grosseto, p.zza E. Socci n. 3

Nel declinare il tema europeo "Patrimonio sostenibile" al territorio grossetano, abbiamo pensato alla biodiversità che così spiccatamente caratterizza la Maremma, all'importanza della sua conservazione e alla altrettanto importante attività di fruizione di questa ricca terra, anche a scopo turistico. I due punti conservazione-fruizione non devono necessariamente trovarsi contrapposti, ed è qui che entra in gioco il concetto di sostenibilità.

L’Archivio di Stato per questa occasione propone un approfondimento storico-documentario di una tra le diverse peculiarità naturali di eccellenza della provincia, le “zone umide”, ossia i “paduli”, con un percorso tra disegni, relazioni, perizie e cause legali.

Modalità di accesso e contatti:

La prenotazione è obbligatoria e potrà essere effettuata a partire da giovedì 22 settembre e fino ad esaurimento dei posti disponibili (massimo 25 persone):

-           tramite telefono al numero 0564 24576

-           tramite e-mail all’indirizzo as-gr.salastudio@cultura.gov.it, indicando il numero e i nomi dei richiedenti. L’avvenuta prenotazione sarà confermata da una e-mail di risposta dell’Archivio.

I visitatori sono invitati ad indossare mascherina propria e all’igienizzazione delle mani con gel messo a disposizione dall’Archivio. All’interno della Sala sarà garantito il mantenimento della distanza interpersonale di sicurezza dagli altri partecipanti e dal personale dell’Istituto.

Scarica la locandina