Strumenti di ricerca

ELENCO DEI FONDI

L'elenco dei fondi conservati presso l'Archivio di Stato di Grosseto può essere consultato agevolmente on line attraverso il portale SIAS - Sistema Informativo degli Archivi di Stato. Il SIAS è una base dati in continuo incremento che consente di effettuare ricerche sui complessi documentari conservati dagli Archivi di Stato e sui relativi inventari.

INVENTARI

Gli inventari e gli elenchi di consistenza sono disponibili  in versione cartacea di cui tre anche on-line.

Prefettura granducale

Liste di Leva

Prefettura II versamento

ALTRI STRUMENTI UTILI

MONTORSAIO e SCANSANO: DUE METE DELL’ESTATATURA FRA STORIA E TRADIZIONE - 500 GIOVANI PER LA CULTURA. PROGETTO “IL TERRITORIO: LE ECCELLENZE” Art. 2 del decreto “Valore cultura”

FONTI ARCHIVISTICHE PER LA STORIA DELLA PRIMA GUERRA MONDIALE

LA GUIDA GENERALE

Un utile strumento per orientarsi all'interno del materiale documentario conservato dall'Archivio di Stato di Grosseto è rappresentato dalla Guida Generale degli Archivi di Stato Italiani che può essere consultata sia in formato cartaceo, che  on-line in formato pdf ed attraverso il SAN (Sistema Archivistico Nazionale - Sistema Guida Generale).

CA.STO.RE.

Promosso dalla Regione Toscana, il progetto CASTORE - Catasti Storici Regionali, è stato realizzato, in collaborazione con Archivi di Stato toscani, sulla base di un accordo sottoscritto nel luglio 2004 con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Il progetto ha riguardato la riproduzione digitale di oltre 12000 mappe catastali ottocentesche, la loro schedatura analitica e la loro georeferenziazione.

IMAGOTUSCIAE

La documentazione cartografica preunitaria dell'Archivio di Stato di Grosseto è consultabile nel sito imagotusciae che comprende  il catalogo digitale della cartogrfia storica toscana.

PORTALE DEGLI ANTENATI

Raccoglie i registri dello Stato Civile versati dal Tribunale di Grosseto ed i censimenti della popolazione. Tale patrimonio, insieme alle Liste di Leva ed ai Fogli Matricolari, è utilissimo per ricerche di tipo anagrafico e genealogico.