Strumenti di ricerca

ELENCO DEI FONDI

L'elenco dei fondi conservati presso l'Archivio di Stato di Grosseto può essere consultato agevolmente on line attraverso il portale SIAS - Sistema Informativo degli Archivi di Stato. Il SIAS è una base dati in continuo incremento che consente di effettuare ricerche sui complessi documentari conservati dagli Archivi di Stato e sui relativi inventari.

INVENTARI

Gli inventari e gli elenchi di consistenza sono disponibili  in versione cartacea di cui tre anche on-line.

Prefettura granducale

Liste di Leva

Prefettura II versamento

LA GUIDA GENERALE

Un utile strumento per orientarsi all'interno del materiale documentario conservato dall'Archivio di Stato di Grosseto è rappresentato dalla Guida Generale degli Archivi di Stato Italiani che può essere consultata sia in formato cartaceo, che  on-line in formato pdf ed attraverso il SAN (Sistema Archivistico Nazionale - Sistema Guida Generale).

CA.STO.RE.

Promosso dalla Regione Toscana, il progetto CASTORE - Catasti Storici Regionali, è stato realizzato, in collaborazione con Archivi di Stato toscani, sulla base di un accordo sottoscritto nel luglio 2004 con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Il progetto ha riguardato la riproduzione digitale di oltre 12000 mappe catastali ottocentesche, la loro schedatura analitica e la loro georeferenziazione.

IMAGOTUSCIAE

La documentazione cartografica preunitaria dell'Archivio di Stato di Grosseto è consultabile nel sito imagotusciae che comprende  il catalogo digitale della cartogrfia storica toscana.

PORTALE DEGLI ANTENATI

Raccoglie i registri dello Stato Civile versati dal Tribunale di Grosseto ed i censimenti della popolazione. Tale patrimonio, insieme alle Liste di Leva ed ai Fogli Matricolari, è utilissimo per ricerche di tipo anagrafico e genealogico.