La ricerca

Inventari editi

Gli strumenti di ricerca sono a disposizione in sala di studio nelle loro varie forme di guide, inventari, elenchi sommari, schedari. Alcuni di questi inventari sono consultabili in formato digitale. Individuati tali legami, si può procedere, consultando gli strumenti di ricerca relativi ai singoli fondi, utili all’individuazione delle unità archivistiche e dei documenti che si presume soddisfino i propri obbiettivi di ricerca.

La Biblioteca svolge una funzione di supporto alle ricerche che vengono effettuate sui documenti d’Archivio ed è quindi aperta a tutti gli studiosi che frequentano la Sala di studio dell’Istituto. Vi si accede dopo aver compilato lo stesso modulo di ammissione.

I prelievi del materiale - massimo sei pezzi nei giorni martedì, mercoledì e venerdì e massimo 8 pezzi nei giorni lunedì e giovedì - sono continui ed il tempo di attesa è in media di 15 minuti. Il prelievo del materiale in orario pomeridiano viene effettuato su prenotazione entro le ore 13.00. Il sabato mattina non si effettuano prelievi e si può consultare soltanto il materiale già prenotato durante la settimana.

La ricerca catastale deve essere prenotata con appuntamento telefonico.